Il sistema moda dell’ITT presenta la sua collezione 2016

 

[slideshow_deploy id=’4933’]

Il 26 maggio, alle ore 10.30 , nella suggestiva cornice del Plesso Vallauri, edificio storico della nostra città, si è svolto l’evento conclusivo delle attività laboratoriali afferenti al “Corso Operatore di moda stilista e modellista” –Sistema moda.

Le allieve, sotto l’attenta direzione delle bravissime insegnanti Renè Bruzzese e Cheren Surfaro della Sartoria teatrale Stili d’Epoca, hanno progettato gli abiti che durante la sfilata finale hanno esse stesse indossato, divenendo protagoniste della passerella insieme ai giovani studenti che le accompagnavano nella discesa dalla maestosa scalinata dell’istituto.

Diversi gli ospiti intervenuti a questo evento sponsorizzato dalla Camera Regionale della Moda della Calabria. Tra le autorità il Vicesindaco Dott. Anghelone e il consigliere Comunale Dott. Filippo Quartuccio, il Preside dell’Accademia di Belle arti Fidia di Vibo Valentia prof. Michele Licata, Il regista Davide Manganaro, Il Presidente della Camera Regionale della moda Arch. Pino Bruzzese, Il famoso Hair Dresser Gianni Sorci. Ospite d’onore è stata la stilista Dottoressa Antonella Criseo , apprezzata in Italia e all’estero per le sue creazioni di abiti e gioielli, che ha incantato i presenti con le sue originalissime produzioni. Hanno collaborato preziosamente alla buona riuscita della manifestazione, il Make- up Artist Renato Maesano che ha recentemente partecipato all’evento Miss Mondo, La Hair Dresser Caterina Alecce, Green style di Giovanni Polito per l’allestimento floreale. Ha presentato l’evento la Professoressa Raffaella Imbrìaco, che ha pensato e progettato l’evento coadiuvata dallo staff di docenti del corso moda la Prof.ssa Marilena D’arrigo, la Prof.ssa Maria Carmela D’elia,la Prof.ssa Franca Zoccali e il Prof. Saverio Spinelli.

E’ bene precisare che la macchina organizzativa della manifestazione ha funzionato a perfezione grazie al lavoro di tanti collaboratori scolastici e tecnici. Una mattinata all’insegna dell’arte e della cultura, che non ha dimenticato il ruolo fondamentale della scuola , che ha voluto ribadire con questa iniziativa, come i risultati nella vita si possano raggiungere non solo con la passione , ma anche e soprattutto con l’impegno e lo studio.

Grande la partecipazione di pubblico e di esperti del settore moda locale, a dimostrazione che l’indirizzo dell’ITT Panella_Vallauri, sta sempre più crescendo. La dirigente Prof.ssa Anna Nucera, che ha sin dall’inizio creduto nelle prospettive del corso, ne è fermamente convinta e ha ribadito nel suo intervento, l’importanza che la moda può assumere quale volano di sviluppo in un territorio che necessita fortemente di nuova occupazione.

La mattinata si è conclusa con un ricco buffet offerto da un gruppo di volenterose cuoche e insegnanti dell’istituto, nei locali della Sala Docenti , dove è stato possibile ammirare la mostra di disegni “Fantasy” realizzati dalle alunne Alessia Gangemi e Marianna Pistone della 2 ASM, Lile Lomtadze della 1ASM e Alessia Surace della 1 AG.