Chi siamo

L’Itis Panella_Vallauri ha una storia importante, una storia che si arricchisce ogni giorno,  anche grazie all’impegno dei tanti docenti che  vi insegnano.

La storia dell’istituto continua ad alimentarsi attraverso l’apporto di tanti alunni che l’hanno vissuta e che oggi si sono affermati nella società, e per noi docenti, è un onore poter asserire che è stata anche la scuola in cui hanno insegnato due importanti uomini reggini, Don Italo Calabrò e il compianto sindaco della città Italo Falcomatà.

La nostra scuola è intitolata ad un eroe della prima Guerra mondiale, il Tenente Antonino Panella, e  questo , a ben pensarci, potrebbe non essere casuale…..  Insegnare ed educare i giovani è un compito primario per ciascuno di noi, una missione vera e propria, in alcuni casi una lotta contro una burocrazia lenta,una società stereotipata che propina modelli comportamentali vacui che tendono ad un’omologazione di massa, un’ignoranza sentimentale  e culturale prima ancora che nozionistica….

Insegnamo in un contesto territoriale difficile ma generoso, convinti del fatto che i nostri ragazzi hanno nel loro bagaglio culturale gli stessi valori che contraddistinguono i calabresi nel mondo, tra i quali ci piace sottolineare l’operosità e l’accoglienza.

In questa scuola si educa alla legalità, al rispetto dell’ambiente, delle persone e delle cose, in sintesi ad un concetto supremo di salvaguardia della cosa pubblica in netta antitesi ad un bieco, restrittivo e sempre più presente individualismo, da tutti noi energicamente aborrito.

Nel nostro lavoro vi è una costante : l’entusiasmo.

Siamo entusiasti nel confrontarci ogni anno con i nuovi iscritti e nel tempo con le nuove generazioni, e  tutto ciò implica l’attitudine di noi insegnanti di essere inclini ai cambiamenti, di sapere interpretare le nuove tendenze e i mutamenti sociali e tecnologici, in una parola, di avere una grande apertura mentale. Apertura mentale ma anche  tanto cuore, ecco in sintesi i due ingredienti di cui non può fare a meno un buon insegnante! La nostra sfida è quella di accompagnare i giovani alla piena conoscenza del sapere affinchè questi ultimi, divenuti competenti sotto il profilo disciplinare, possano per meriti personali, farsi strada nella società.

La bellezza di essere scuola è la nostra consapevolezza di operare in sinergia con gli alunni e le loro famiglie, tutti insieme uniti in un percorso di arricchimento umano, culturale e professionale.

Tutti insieme dunque in questo fantastico cammino finalizzato alla formazione dell’uomo e del cittadino.

E’ con questa consapevolezza che oggi possiamo dire a gran voce CHI SIAMO.

 

Link a la Scuola in chiaro – Chi siamo

 

Codice di comportamento