Una promessa del ciclismo al Panella-Vallauri

Una lunga sequenza di vittorie ed infine un’ ultima affermazione prestigiosa di uno studente della V AT , un altro diamante che rifulge, incastonato nel diadema dei talenti del Panella-Vallauri.

foto tramontana

Francesco Tramontana

Francesco Tramontana si distingue nella gara Bicittanova e consegue il 27 ottobre 2014,nella 5 tappa del campionato xc in Calabria l’ ottava posizione assoluta e la prima nella categoria Juniores. Ma questo è solo l’ultimo dei riconoscimenti ottenuti, lo precedono tanti premi che sarebbe lungo elencare , tra questi, il primo posto trofeo MTB citta di Taurianova 2013, , primo categoria debuttanti nel I trofeo MTB montabike a Bagnara Calabra, I posto categoria debuttanti nel quarto memorial Michele Napoli citta di Melicucco, 2013 primo posto alla manifestazione MTB a Cardeto debuttanti2014, terzo posto trofeo Fontna regina Messina.

Vittorie frutto di un allenamento costante e meticoloso unito a determinazione , amore per sport e passione .

C’è tanto dietro i successi di Ciccio come affettuosamente lo chiamano i compagni, c’è una granitica volonta,’ voglia di affermarsi , desiderio di riscatto.Un ragazzo dell’estrema periferia nord della nostra città ,afferma la sua “bella gioventu”, la sua voglia di crescere, emanciparsi e “sfondare” e dà un esempio a tutti coloro che hanno cuore e occhi per leggerlo.

Un ragazzo con tanta forza nelle gambe e tanto amore nel cuore che gli hanno fatto conseguire risultati ragguardevoli e fiducia in se’.

E’ un po’ schivo e quasi in imbarazzo nel comunicare i suoi successi ma quando i compagni e i professori si complimentano si scioglie ed elargisce dei grandi sorrisi, dove c’è tutto un mondo , gioia , voglia di continuare a lottare, di non tradire la fiducia riposta in lui, voglia di condividere la sua felicità con gli altri, speranze …

C’è tanto in questi successi e c’è tutta l’umanità degli studenti del nostro istituto, ragazzi apparentemente ordinari ma dotati di straordinarie risorse.

Ragazzi che prendono il bus e intanto sognano podi importanti. Non li intimorisce la fatica, ma sono proiettati verso la meta finale, e pregustano gioie future, sognando grandi successi. E’ tutto racchiuso in una frase di Francesco sul suo diario Facebook “se la strada è in salita è solo perché sei destinato ad arrivare in alto”.

Se la scuola ha instillato questo amore verso lo sport, se ha forgiato questi atleti, allora non si può essere che lieti, perche il sistema scuola nella sua globalità non ha fallito nella sua missione più alta, insegnare a ciascuno a trovare la propria dimensione, scoprendo e valorizzando i propri talenti

                                                                                                                                                 M.C.