Auguri di Natale 2020

Agli alunni

Alle famiglie

Al personale della scuola

 

In occasione delle festività natalizie, desidero porgervi i più sinceri AUGURI di BUON NATALE  e FELICE 2021.

Questi auguri che da sempre ci scambiamo, come una routine che spesso stancamente si ripete, quest’anno hanno un sapore diverso.

Per certi aspetti stridono con i sentimenti di tristezza e di paura che ognuno di noi ha dentro di sé per tutto quello che è stato questo 2020, per tutte le nostre certezze svanite improvvisamente, per tutte quelle persone che hanno sperimentato la paura della malattia o che di questa malattia sono morte.

Il COVID, arrivato inaspettato, in un 2020 che sembrava uguale a tutti gli altri anni, ci ha messo di fronte alle nostre fragilità e ci ha fatto capire che niente nella nostra vita è scontato, che tutto quello che ci sembra normale e banale all’improvviso può diventare il sogno al quale tendere.

Una passeggiata tranquilla all’aria aperta, un giro tra i negozi, giocare e scherzare con i nipotini, un abbraccio affettuoso all’amica rivista dopo tanto tempo, una semplice pacca sulle spalle, gesti spesso vissuti con superficialità , sono diventati oggi le cose che più ci mancano le perle preziose della nostra vita.

E allora cosa augurarci e augurarvi per questo 2021 se non il ritorno alla normalità, ma con un cuore nuovo, capace di comprendere gli altri e di mettersi al servizio degli altri, capace di farci dire ogni giorno quella parola giusta per rendere bella la giornata a tutti coloro che incontriamo.

Ai cari alunni e alle care alunne e alle loro famiglie auguro di trascorrere queste giornate di festa in un clima di pace e serenità, con la speranza di riuscire a superare al più presto tutte le difficoltà che ci affliggono in questo triste periodo, nella prospettiva di un futuro migliore.

Vorrei esprimere un grazie sentito a tutti i docenti e le docenti che hanno saputo, immediatamente e con grande professionalità, adeguarsi ai bisogni educativi dei loro alunni in questo momento eccezionale, svolgendo con determinazione e con grande professionalità il loro ruolo di insegnanti e di educatori, senza risparmiarsi .

Ringrazio lo staff di dirigenza e tutto il personale di segreteria, che con il loro impegno e senso di responsabilità, mi supportano nella gestione e nella crescita continua e costante della nostra Istituzione Scolastica.

I miei auguri e il mio ringraziamento vanno anche ai collaboratori scolastici che sono un prezioso supporto per tutta la comunità scolastica.

Nella speranza che questo Natale porti la gioia e alimenti nei nostri cuori la pace, la tolleranza e l’amore per i più deboli e per i più fragili, auguro a tutti voi BUON NATALE e che il 2021 possa essere veramente un FELICE ANNO NUOVO!

E vi invito alla riflessione con queste due belle poesie che sono a mio parere in sintonia con la mission della nostra scuola.

La Dirigente

Anna Nucera

Buon Natale
(Dino Buzzati)
E se invece venisse per davvero?
Se la preghiera, la letterina, il desiderio
espresso così, più che altro per gioco
venisse preso sul serio?
Se il regno della fiaba e del mistero
si avverasse? Se accanto al fuoco
al mattino si trovassero i doni
la bambola il revolver il treno
il micio l’orsacchiotto il leone
che nessuno di voi ha comperati?
Se la vostra bella sicurezza
nella scienza e nella dea ragione
andasse a carte quarantotto?
Con imperdonabile leggerezza
forse troppo ci siamo fidati.
E se sul serio venisse?
Silenzio! O Gesù Bambino
per favore cammina piano
nell’attraversare il salotto.
Guai se tu svegli i ragazzi
che disastro sarebbe per noi
così colti così intelligenti
brevettati miscredenti
noi che ci crediamo chissà cosa
coi nostri atomi coi nostri razzi

*********

È Natale
(Madre Teresa di Calcutta)
È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.