Laboratorio TDP (Plesso Vallauri)

 

 

LABORATORIO DI TECNOLOGIA DISEGNO E PROGETTAZIONE (T.D.P.) 

Premessa: Tecnologia Disegno e Progettazione è una disciplina di sintesi delle materie tecniche

specifiche del Dipartimento di Elettrotecnica e mirate ai seguenti obiettivi:

far acquisire capacità di sintesi e organizzazione in modo da saper impostare e realizzare;

saper scegliere soluzioni individuando componenti ed organizzando le risorse disponibili;

saper collaudare lavorando anche in gruppo.

 Classi:

Tutte le classi del triennio in cui il piano di studio prevede l’utilizzo del laboratorio di tecnologia, disegno e progettazione.

Esercitazioni:

L’utilizzo delle attrezzature viene svolto in presenza dell’insegnante tecnico pratico, del compresente e del tecnico di laboratorio.

Nel laboratorio di TDP vengono svolte le seguenti esercitazioni:

3° anno

Il programma del terzo anno è rivolto essenzialmente agli impianti civili (impianti luce, citofonici, antintrusione, rilevazione fumo, rilevazione incendi utilizzando anche la tecnica bus (domotica);

4° anno

Il quarto anno è rivolto agli impianti luce di lampade speciali, impianti di segnalazione e impianti di forza motrice. E’ inoltre previsto lo studio e l’uso del PLC, apparecchiatura essenziale negli impianti di produzione, ed ormai basilare nel mondo del lavoro.

5° anno

Il quinto anno è tipicamente rivolto all’impiantistica industriale per il comando di motori funzionanti in sequenza studiando le relative problematiche e componentistiche.

Inoltre è previsto il completamento dello studio e dell’uso del PLC (controllore a logica programmabile), realizzando gli impianti industriali, oltre che in logica cablata anche in logica controllata.