Laboratorio Sistemi Automatici (Plesso Vallauri)

 

Il Laboratorio di Sistemi Automatici del plesso Vallauri è dotato di tre Banchi Prove dove vengono effettuate le esperienze pratiche sui sensori, i trasduttori, gli attuatori, i circuiti  elettronici di controllo e regolazione di sistemi retroazionati (motori in c.c. e in c.a.).

Inoltre è presente un’apparecchiatura che effettua la simulazione di controlli di processo di tipo industriale (regolazione di livello e di portata di acqua di un serbatoio; controllo di temperatura; etc.) interfacciabile con un PC.

Il Laboratorio è dotato anche di controllori logici programmabili (PLC) che vengono impiegati per l’automazione ed il controllo di semplici dispositivi anche di tipo industriale.

E’ anche possibile esercitarsi con esperienze pratiche di robotica industriale. Infatti in laboratorio è installata un’isola di lavoro robotizzata sulla quale è possibile effettuare delle simulazioni di processi produttivi in modo totalmente automatizzato con utilizzo di un braccio robotico, di nastri trasportatori e di altri dispositivi elettrici ed elettronici.

Il Laboratorio di Sistemi Automatici infine è dotato di 8 postazioni PC, di una stampante e di un sistema di video proiezione per le lezioni in aula.

I PC hanno la possibilità di essere connessi in rete e permettono la navigazione in Internet attraverso la rete e i server di Istituto.

Su ogni PC è installata una serie di programmi che permettono agli studenti di familiarizzare con i più disparati software. Dai comuni programmi Office (Word, Excel, etc.) al software MicroWin per la realizzazione di programmi utilizzabili dai PLC .