“SGUARDI DIVERSI” PERCHE’ NESSUNO SIA ESCLUSO MAI LABORATORIO DI CON-VIVENZA

Cineforum per i giovani promosso dall’Istituto Panella-Vallauri e dalla Comunità Ministeriale (Dipartimento Giustizia Minorile) di Reggio Calabria

Dall’alleanza educativa e dalla sintonia tra gli obiettivi  di formazione culturale, educazione alla cittadinanza attiva ed alla legalità dell’Istituto scolastico A. Panella-G. Vallauri e della Comunità Ministeriale del Dipartimento Giustizia Minorile,  viene promosso a Reggio Calabria un Laboratorio cinematografico rivolto ai ragazzi ed ai giovani intitolato “SGUARDI DIVERSI” PERCHE’ NESSUNO SIA ESCLUSO MAI, LABORATORIO DI CON-VIVENZA.

L’iniziativa  è sostenuta come impegno di creatività culturale e di comune servizio al territorio dal D.S. prof.ssa Anna Nucera e dalla dott.ssa Rosa Maria Morbegno, direttore della Comunità Ministeriale, nella prospettiva di interventi educativi sempre più rivolti alla formazione completa della persona e del cittadino, per creare opportunità di riflessione, per favorire la socialità dei ragazzi e l’acquisizione di consapevolezza e responsabilità dei loro comportamenti verso se stessi e con gli altri.

 

L’esperienza di collaborazione della Comunità Ministeriale con le istituzioni scolastiche cittadine, giunta alla settima edizione, nelle annualità precedenti ha incentrato l’interesse sulle discriminazioni e l’inclusione sociale, sulle relazioni umane, sui valori fondamentali della convivenza civile e del senso dello Stato, libertà e responsabilità nel mondo digitale e dei social media. Quest’anno, attraverso il linguaggio cinematografico della narrazione e delle storie di vita, si intende fare incontrare i giovani reggini  per riflettere insieme e dialogare tra loro e con esperti-testimoni  sulla ricchezza positiva e sull’accoglienza della diversità, contro ogni discriminazione.

 

Il programma si articolerà infatti sulle tematiche della relazioni fondamentali uomo donna e violenza di genere, sessualità e omosessualità, cittadini e immigrati, persone diversamente abili, giovani-anziani e rapporti intergenerazionali,  e si concluderà con la presentazione di un Poster realizzato dai partecipanti al progetto,  sulla tematica svolta e sull’esperienza, in  un incontro di socializzazione tra ragazzi e associazioni della terza età. 

Il percorso, inizia con l’incontro di “Presentazione Cineforum”, Visione trailer dei film in calendario, Introduzione a cura di Angelo Marra (Osservatorio Inclusione-Università Mediterranea), Presentazione dell’iniziativa: “Una foto da poster” sulla esperienza e sulla tematica,  che si terrà martedì 27 novembre  presso l’Aula Magna dell’ITT A. Panella-G. Vallauri dalle ore 15.00  alle ore 17.00, e proseguirà di mattina fino a maggio con cadenza mensile.

Ogni proiezione sarà preceduta dalla presentazione degli aspetti culturali ed artistici, curata da Esperti del settore scolastico di Grafica e Comunicazione, come momento di educazione alla comunicazione massmediale cosciente, e sarà seguita dal confronto laboratoriale.

Le diverse occasioni sono arricchite dalla presenza di un Esperto testimone quali la psicologa Nadia Modafferi, Centro Antiviolenza Caritas  “Angela Morabito”; Mimmo Lucano, ex Sindaco di Riace; AGEDO;  Giovani in Servizio Civile con disabili; ex preside Gianni Ferro e Giovanna Sergi; “Alzheimer Caffè”.  

CINEFORUM 2018-19 Sguardi diversi programma

Questa collaborazione tra la Comunità Ministeriale e l’ITT A. Panella-G.Vallauri, intende coinvolgere anche Istituzioni diverse e l’Associazionismo, creando un’iniziativa socio-culturale, rivolta ai ragazzi, che si pone come opportunità di crescita umana e civica, di protagonismo consapevole delle nuove generazioni. In un mondo  sempre più chiuso nell’individualismo delle “identità” e dai troppi “muri”, ricco di nuove relazioni da comprendere  ed al tempo stesso di potenzialità da cogliere per la “convivialità delle differenze”, non per il conflitto e l’emarginazione.