Il workshop  in diretta online Giovedì 3 Settembre dalle 10.30

A settembre ritornano gli alunni. Una lunga assenza che finalmente si conclude riempendo ancora le scuole con la loro vitale presenza. Sta alla professionalità degli insegnanti accoglierli e gestire questo ritorno affinché sia un’occasione preziosa per imparare e rinnovare l’incontro con gli altri alunni. 
Occorre lasciare alle spalle ansie e paura dando agli alunni la sicurezza che la scuola è sempre lì ad aspettarli per far vivere la magia della comunità di apprendimento.
Ma cosa preparare in concreto? Vogliamo aiutarvi a dare il meglio per risultare davvero efficaci. Si tratta di costruire i primi giorni favorendo il ripristino dello spirito profondo della scuola che significa esperienza sociale, di compresenza, di laboratorio e di ricerca.
Con alle spalle più di 30 anni di lavoro a sostegno degli insegnanti, Daniele Novara e lo Staff CPP, mettono a disposizione un patrimonio e un repertorio pedagogico unico nel suo genere per una ripartenza capace di tirar fuori dagli alunni tutte le loro risorse.
Sono molte le domande degli insegnanti.
Come arriveranno gli alunni all’inizio del nuovo anno?
Cosa fare per accoglierli? 
Come possiamo gestire le famiglie? L’incontro con Daniele Novara permetterà  di impostare la ripartenza scolastica su solide basi pedagogiche, su una chiara organizzazione dei processi di apprendimento, evitando che le ragioni della sicurezza medico-sanitaria prevalgano sulla professionalità dei docenti e sui bisogni degli alunni e delle loro famiglie.
 Il workshop  di svolgerà in diretta online Giovedì 3 Settembre dalle 10.30. È promosso dalla rete Alleanze Educative Reggio Calabria ed è il risultato del nostro fare comunità. La partecipazione è totalmente gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.