Il “Panella-Vallauri” con uno spot e 5 racconti brevi, partecipa al Concorso AIDO 2015

Sabato 21 febbraio 2015 presso l’aula magna del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” si è svolta la presentazione del Concorso per l’anno 2015 “Donare per vivere”, il concorso è stato organizzato dal Gruppo Comunale reggino dell’A.I.D.O. ed è indirizzato agli studenti reggini delle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto è stato programmato grazie anche al supporto dei partner: Avis Gruppo comunale di Reggio, Lions Club Reggio Calabria Host, Città del Sole Edizioni Reggio,  D.L.F. – Dopolavoro Ferroviario di Reggio,  Progetto5 Villa San Giovanni, Circolo Tennis “Rocco Polimeni” Reggio Calabria, Fipav provinciale Reggio, Liceo Artistico “Preti-Frangipane”. Quest’anno al Concorso si sono iscritte 22 scuole di Reggio Calabria e provincia di ogni ordine e grado.

Ha aperto l’incontro il Preside del Liceo “Preti Frangipane” prof. Albino Barresi che insieme all’ex Preside prof. Pavone Nicola presidente comunale AIDO ha presentato il nutrito gruppo di validi relatori composto dal Giornalista editore Franco Arcidiaco, dalla dott.ssa Rossella De Stefano Psicologa, dalla dott.ssa Giovanna Campolo – Medico psichiatra, specialista in NPI, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Ecopoiesis, già Responsabile U.O. di N.P.I. e Centro per la Diagnosi e Cura dell’ADHD, ASP 5 RC, Docente SPC Reggio Calabria, dalla preside prof.ssa Paola Mallamo e dalla prof.ssa Tiziana Biondi.

Grande entusiasmo dei relatori che con ampie tematiche relative alla donazione degli organi hanno reso l’incontro interessantissimo. Tutti gli esperti per le competenze specifiche hanno attirato l’attenzione di tutti i presenti. Il concorso che nella sua tematica “Donare per vivere” prevede la partecipazione degli allievi con diverse modalità.

La nostra scuola rappresentata dal Referente del progetto AIDO prof. Luigi Giordano e dalla prof.ssa Annamaria Carrieri ha partecipato all’incontro con un gruppo di alunni selezionati per la produzione delle opere da presentare al concorso. Gli alunni presenti erano: la classe 4BT del corso di Elettronica, gli alunni Tripodi Giovanni, Tamiro Ruggero, Chirico Pasquale, Scaramuzzino Enrico, Condò Umberto, Politi Fortunata, Romeo Giada e Fausto Filippo della classe 4AT e le alunne Racco Martina e Carmela Meduri della classe 3AG del corso di Grafica.

La tematica della donazione sia del sangue che degli organi nella nostra scuola ha sempre trovato nei nostri allievi grande interesse e partecipazione. Quest’anno, la nostra scuola partecipa con la realizzazione di 5 elaborati di un racconto breve con caratteristiche specifiche del concorso. Gli elaborati infatti dovranno essere massimo due cartelle per un totale non superiore a 60 righe con tipo di carattere Times New Roman con dimensioni 12. Sarà allegato anche il CD o DVD dei vari file selezionati. Il prof. Maurizio Marzolla coordinerà il lavoro di alcune allieve della classe 3AG per la produzione dello spot.

L.G.