I problemi della Giustizia nel video dell’alunna Martina Racco

( Rotary Reggio Calabria Nord e ITT “Panella-VaLLAURI sul tema della Giustizia)

Tre volti avvolti dall’oscurità. Tre destini sconvolti. Le tracce profonde nel solco di una giustizia che, quando sbaglia, lascia segni indelebili.

Le parole di Pietro sono il riflesso di un destino beffardo . Accusato di pedofilia, sconta tre anni di reclusione e un processo durato 11 anni : innocente.

Dietro la voce di Martina si annidano le angosce di una vita che mai sarà più come prima. Trascorre, per scambio di persona, 6 anni e ½, di carcere per narco-traffico: assolta per non aver commesso il fatto.

La sofferta confessione di Davide tradisce un’incancellabile disperazione. Sottoposto a custodia cautelare in carcere, viene indagato per compartecipazione organica a Cosa Nostra: assolto per non aver commesso il fatto.

Nel video di Martina (CLICCA QUI, https://youtu.be/FNPKOUEWkkE   le immagini e le parole dei protagonisti s’intrecciano in una trama di febbrile incredulità e fatalistica rassegnazione. Il messaggio si sviluppa narrativamente nel contrasto tra una metà del volto cancellata dal buio fitto e l’altra metà illuminata da un pallore agghiacciante. Una contrasto che sembra evocare la tagliente doppiezza di una giustizia che non potrà mai restituire equamente ciò che in maniera iniqua toglie alle vite delle sue incolpevoli vittime.

Il video realizzato, con l’ausilio della professoressa Turano e dell’ingegnere Marzolla, da Martina Racco , della classe 3 A/G.dell’ITT “Panella – Vallauri”, ottiene il massimo riconoscimento nel concorso “Legalità e cultura dell’etica” bandito all’interno del Forum “Luce sui tempi della giustizia in Italia”, organizzato dal Rotary Distretto 2080 di Roma, che si è svolto nella sede capitolina del Comando Generale della Guardia di Finanza ed al quale hanno aderito ben 9 Distretti Rotary da tutta Italia.

Al Concorso, cui hanno partecipato 150 scuole, si è classificato al primo posto l’ITT “Panella – Vallauri” di Reggio Calabria grazie al lavoro di Martina. La ragazza è stata presentata dal Club “Rotary Reggio Cal. Nord”   e premiata dal sottosegretario alla Giustizia On. Cosimo Maria Ferri.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                     ( Prof.ssa Anna Nucera )