Educazione ambientale al Parco ludico-scientifico di ECOLANDIA (Arghillà)

Un gruppo di circa 50, tra studenti (IBT, IIAH,IIBM, IIBT) e docenti di Scienze e Religione dell’ITT Panella-Vallauri, è stato accolto dallo staff di Ecolandia e gratuitamente guidato lungo il percorso di educazione ambientale ”Laudato sì”,  allestito per avvicinare le scolaresche ai temi dello sviluppo sostenibile.

 I nostri ragazzi della 1BT hanno così commentato: ”E’ stato un Friday For Futur degnamente commemorato, un modo stimolante di fare scuola in cui abbiamo avuto modo di discutere tra noi e con esperti dei tanti problemi che affliggono il pianeta e che già fanno sentire i loro effetti sul nostro stile di vita quotidiano.

Ne abbiamo concluso che tutto è collegato e nessuno può illudersi di trovare soluzioni individuali in un mondo naturale che cambia con pericolosa velocità i suoi equilibri, ma è opportuno acquisire consapevolezza, mantenersi solidali e contenere gli sprechi”.

 In effetti, tanti altri coetanei quel giorno hanno semplicemente scioperato, mentre la nostra folta rappresentanza ha potuto godere della bella mattinata di sole e dello splendido scenario dello Stretto, per poi concludere l’incontro didattico con la piantumazione di un albero di olivo appena fuori le mura dell’ottocentesco fortino come simbolico contributo al contenimento delle emissioni climalteranti .

 Non deve restare quindi solo uno slogan “ Lasciateci sognare” , per imparare  a passare dal sogno al progetto e all’impegno quotidiano per salvare la “nostra casa comune”, noi stessi e il nostro futuro.

                                                                             Gli Studenti e i Docenti della IBT