Donazione di un tornio all’ITT “Panella Vallauri”

Il 28 marzo 2015 preso l’Istituto “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria si è svolta una breve, ma intensa cerimonia di ringraziamento per i coniugi Giuseppe Romeo e Angelina Richichi, che hanno voluto donare all’Istituto scolastico un antico tornio già di proprietà del padre della signora, Alessio Richichi, e per inaugurare il nuovo angolo espositivo, che ospita il tornio, nell’atrio della scuola.

Il signor Alessio Richichi è stato negli anni ’20 un brillante allievo dell’Istituto Panella. Ha lavorato dapprima come tornitore specializzato nell’azienda di famiglia, poi ha prestato servizio come tornitore specializzato di 1^ classe presso le Officine meccaniche di Messina delle Ferrovie dello Stato.

Nello scorso settembre l’antico tornio era stato trasferito presso le officine del Panella, dove gli alunni del settore meccanico hanno restaurato la macchina e tutti suoi componenti, comprese le pulegge in legno e le cinghie in cuoio originali, provvedendo alla sua nuova collocazione nell’altrio dell’Istituto.

Durante la cerimonia la figlia del signor Alessio ha manifestato grande commozione. Il signor Romeo, marito della signora, ha proposto una visita guidata presso i luoghi in Provincia di Gorizia, dove loro risiedono, realtà in cui il tenente Panella ha combattuto durante la prima guerra mondiale.

La Dirigente Scolastica ha invitato i ragazzi ad “Andare avanti” sulle orme e sugli insegnamenti di Alessio Richici.

 

Una targa ricorda la figura del brillante allievo di questo Istituto.

 

28/03/2015

 

D.S. ITT”Panella-Vallauri”

Anna Nucera