Concorso per ricordare la figura e l’impegno di Malala Yousafzai

Un Concorso, rivolto agli studenti delle prime classi del Panella – Vallauri, per ricordare la figura e l’impegno di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014.

La DS dell’ITT “Panella – Vallauri” di Reggio Calabria, in accordo con il Collegio Docenti del medesimo istituto, indice per l’anno scolastico 2014 – 2015, il Concorso “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Tale concorso è rivolto alle alunne e alunni delle prime classi di istituto e si pone come finalità quella di sensibilizzare le giovani generazioni ad un approccio consapevole al mondo dell’istruzione ed al ruolo che ha la cultura per l’emancipazione dei popoli, per i diritti dei bambini e delle donne, per un mondo di pace. Tale Concorso ha preso avvio con l’inizio dell’anno scolastico e terminerà il 20 di novembre prossimo venturo. I primi tra i lavori classificati verranno premiati il 10 dicembre 2014, Giornata Internazionale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.

Distinti saluti
Anna Nucera
DS ITT Panella – Vallauri RC

 **********************

Agli alunni e alunne delle prime classi dell’ITT “Panella – Vallauri”

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”

Care ragazze, cari ragazzi,

non è trascorso neanche un mese dall’inizio di quest’anno scolastico 2014 – 2015. Ricorderete l’impegno di tanti, tra insegnanti ed alunni maggiorenni, nell’accogliervi durante la prima settimana di scuola. In quei giorni vi abbiamo voluto raccontare di una giovanissima ragazza pakistana di nome Malala Yousafzai, parlandovi del suo impegno a favore delle donne e del loro diritto all’istruzione. Malala per questo suo impegno è stata aggredita dai talebani, mentre in autobus faceva rientro a casa da scuola; quell’attentato causò la morte di suoi 16 compagni e compagne di scuola ed il suo grave ferimento. Sopravvissuta si impegnò ancora di più a favore della pace e del diritto delle donne ad avere un’istruzione. Avete visto e ascoltato una parte del discorso che Malala tenne presso la sede delle Nazioni Unite il 13 luglio 2013, giorno del suo sedicesimo compleanno. Questo suo discorso, tenuto di fronte ai rappresentanti delle nazioni del mondo, terminava così:

 

“…Cari fratelli e sorelle, non dobbiamo dimenticare che milioni di persone soffrono la povertà, l’ingiustizia e l’ignoranza. Non dobbiamo dimenticare che milioni di bambini sono fuori dalle loro scuole. Non dobbiamo dimenticare che i nostri fratelli e sorelle sono in attesa di un luminoso futuro di pace.

Cerchiamo quindi di condurre una gloriosa lotta contro l’analfabetismo, la povertà e il terrorismo, dobbiamo imbracciare i libri e le penne, perché sono le armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa. Grazie”.

 

Oggi che a Malala è stato conferito il Nobel per la Pace, condiviso con il sessantenne indiano Kailash Satyarthi, un uomo hindu che da anni si batte a favore dei bambini-schiavi in India e del loro diritto a studiare e ad essere liberi, possiamo dirci felici di avere scelto la figura di Malala come esempio da assumere, per dare un giusto inizio a questo vostro nuovo impegno in campo scolastico.

 

Con la presente Vi invito a ricordare che insieme, ci siamo detti impegnati nell’approfondimento della figura di questa splendida ragazza pakistana, attivista nel campo dei diritti umani, lanciando l’idea di un Concorso per tutti gli alunni delle prime classi della nostra scuola. Il concorso chiede a ciascuno di Voi di produrre un elaborato, una poesia, un racconto che sia ispirato dalla vita e dall’impegno di Malala. In questo vostro lavoro verrete aiutati e seguiti dai docenti di italiano.

Non dimenticate che la scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 20 novembre 2014 e che una commissione, costituita da docenti interni all’istituto, valuterà le vostre opere assegnando ai primi tre lavori classificati un premio. Questi premi verranno consegnati il 10 dicembre del corrente anno, giornata internazionale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite.

 

Augurandovi un fruttuoso impegno, vi saluto

 

Prof.ssa Anna Nucera

Dirigente Scolastico dell’ITT “Panella – Vallauri” di Reggio Calabria

 

Reggio Calabria 14 ottobre 2014